Sfuggire alla monotonia
publicado en RIMAS NARRATIVAS – poesía de Umberto F. M. Cefalà

Poesía
Sfuggire alla monotonia

Cosa c'è di più avvilente e triste della monotonia?
E' uno stato di svuotamento dell'essere che si traduce nel compimento svogliato e senza sforzo intellettivo di attività solo per il "dover" farle. Purtroppo è un problema molto diffuso che può essere indotto da un lavoro ripetitivo o dalle necessarie attività quotidiane.
Comunque a ben vedere questa ripetitività è dannosa solo se si tratta di cose poco gradite. In sostanza è più facile che diventi monotona un'attività detestata piuttosto che una apprezzata.
Chissà se i tifosi di calcio si annoiano a vedere tutte le domeniche le proprie squadre "del cuore"?
Nel Web è pieno di consigli su come evitare la monotonia sul luogo di lavoro, a casa ecc. ecc. Ma è ovvio che possono valere per una persona e non per un'altra. Ognuno è fatto a modo suo ed ha una propria vita.
Tuttavia sembra che tutti consiglino di stare bene e di trovare il tempo per fare ciò che piace.
Allora è questo il trucco: non dimenticarsi dei propri interessi e usare sempre la fantasia.    


Se mai udirai le mie parole
senza poesia
e le vedrai cadere nell'aria
come foglie in autunno,

se troverai i miei gesti
comuni e meccanici,

r i s v e g l i a m i !

Tirami addosso una secchiata
di versi, di film romantici,
di tramonti!

Solo allora, dal coma del cuore,
ascolterai il mio urlo d'amore.

Umberto F. M. Cefalà

monotonia

– temas del blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIMAS NARRATIVAS - blog fue creado en 2012 con los primeros trabajos y frases romántica inspirada en la poesía clásica, gracias al autor Umberto F. M. Cefalà. Más adelante en el 2013 señaló hacia una línea creativa con las pruebas del proyecto de código abierto que es de poemas de varios autores. Poesía 2014: el blogspot publicó Mis metáforas, un estudio de las figuras del lenguaje con nuevas definiciones y ejemplos ad hoc; en el mismo año, coincidiendo con meneghini trabaja para la Exposición Universal - 2015, el blogspot condujo proyecto EXPO, relativo a la representación de los platos más famosos de Italia. En 2015 se centró la atención en los oficios cada vez más populares como el molino o el zapatero. También se enfrenta el arte clásico y contemporáneo con la difusión de eventos culturales de todo tipo, pero siempre presenta en una poética. Con poemas 2016 que tanto le interesaba destacar los desarrollos en materia de protección del medio ambiente.


HOME