Chagall al Museo di Santa Giulia di Brescia
publicado en RIMAS NARRATIVAS – poesía de Umberto F. M. Cefalà

Poesía
Chagall al Museo di Santa Giulia di Brescia

Dal 20 novembre al 15 febbraio il Museo di Santa Giulia di Brescia apre la mostra “Chagall – Anni Russi 1907-1924” per spiegare alcune opere degli anni russi di Marc Chagall con due percorsi espositivi.
Nel primo è l'artista, pittore lirico e surreale del XX secolo, che racconta in prima persona i suoi dipinti per mezzo di una finzione, ossia la raccolta di stralci tratti dalla sua autobiografia "Ma Vie". Nel secondo è invece Dario Fo a spiegare con nuovi testi creati per l'occasione.
Organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, la mostra propone 33 capolavori, di cui 17 dipinti, 16 disegni e 2 taccuini con disegni e poesie.
Fra le opere esposte vi sono: “Veduta dalla finestra a Vitebsk” (1908), “Gli Amanti in blu” (1914), “La Passeggiata” (1917-1918) e “L’Ebreo in rosa” (1915).
Il periodo 1907-1924 è altresì rilevante nella carriera dell'artista perché comprende il viaggio a San Pietroburgo, gli studi presso l’Accademia Russa di Belle Arti e il periodo a Parigi con i contatti con gli artisti di Montparnasse.
Gli orari di apertura sono: da martedì a venerdì 9.30 - 17.30; sabato e domenica 9.30 - 19.00; (chiuso tutti i lunedì non festivi).
Sempre in omaggio a Chagall il 16 gennaio 2016 presso il Teatro Grande di Brescia ci sarà una lezione-spettacolo.


blu, verde, viola
volo, viaggio, scopro
Sogno
sogno Chagall.

Umberto F. M. Cefalà

Chagall al Museo di Santa Giulia di Brescia

– temas del blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIMAS NARRATIVAS - blog fue creado en 2012 con los primeros trabajos y frases romántica inspirada en la poesía clásica, gracias al autor Umberto F. M. Cefalà. Más adelante en el 2013 señaló hacia una línea creativa con las pruebas del proyecto de código abierto que es de poemas de varios autores. Poesía 2014: el blogspot publicó Mis metáforas, un estudio de las figuras del lenguaje con nuevas definiciones y ejemplos ad hoc; en el mismo año, coincidiendo con meneghini trabaja para la Exposición Universal - 2015, el blogspot condujo proyecto EXPO, relativo a la representación de los platos más famosos de Italia. En 2015 se centró la atención en los oficios cada vez más populares como el molino o el zapatero. También se enfrenta el arte clásico y contemporáneo con la difusión de eventos culturales de todo tipo, pero siempre presenta en una poética. Con poemas 2016 que tanto le interesaba destacar los desarrollos en materia de protección del medio ambiente.


HOME