Babbo Natale - San Nicola
publicado en RIMAS NARRATIVAS – poesía de Umberto F. M. Cefalà

Poesía
Babbo Natale - San Nicola

Il personaggio Babbo Natale o anche Santa Claus è in realtà San Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre in Turchia), che con un miracolo riportò in vita cinque bambini e divenne il Protettore dei bimbi. Proprio il nome Santa Claus deriva da Sinterklaas che significa San Nicola. Per questo motivo in alcune parti d'Europa viene ancora celebrato con abiti vescovili (le sue reliquie giacciono nella basilica di san Nicola a Bari).

Secondo la tradizione germanica Babbo Natale intrappolò un demone, aggressore dei bimbi ed esperto nell'entrare di soppiatto nelle abitazioni attraverso la canna fumaria, da allora lo obbliga a riparare ai mali commessi portando i doni nella stessa maniera.
Nella tradizione olandese invece Babbo Natale viene aiutato da schiavi Mori.
In quella islandese ci sono 13 folletti, che fanno prima il bagno nelle sorgenti del lago di Niva e poi lasciano le grotte per portare i doni.
Sinterklaas cavalca una capra, ha un cavallo bianco con il quale vola sui tetti e ha degli aiutanti abili nello scendere nei comignoli.
Sebbene la storia di San Nicola abbia subito numerosi adattamenti, è uguale in tutto il mondo nell'uso di scrivere una letterina con la lista dei desideri e la dichiarazione di essere stati buoni.

A TUTTI BUON NATALE!!!



Un trillare di pensieri
nella notte di Natale
con regali un po' più veri
mi fa ancora ricordare
una sera di bambino
con gli occhi sulle stelle
e le orecchie tese fino
ai rumori delle renne
e follia di un solo volo
e del viaggio lo stupore
alle note calde in coro
tutto avviene in poche ore.
Oggi ancora mi sovviene
la magia di stare assieme.

Umberto F. M. Cefalà

Babbo Natale

– temas del blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


RIMAS NARRATIVAS - blog fue creado en 2012 con los primeros trabajos y frases romántica inspirada en la poesía clásica, gracias al autor Umberto F. M. Cefalà. Más adelante en el 2013 señaló hacia una línea creativa con las pruebas del proyecto de código abierto que es de poemas de varios autores. Poesía 2014: el blogspot publicó Mis metáforas, un estudio de las figuras del lenguaje con nuevas definiciones y ejemplos ad hoc; en el mismo año, coincidiendo con meneghini trabaja para la Exposición Universal - 2015, el blogspot condujo proyecto EXPO, relativo a la representación de los platos más famosos de Italia. En 2015 se centró la atención en los oficios cada vez más populares como el molino o el zapatero. También se enfrenta el arte clásico y contemporáneo con la difusión de eventos culturales de todo tipo, pero siempre presenta en una poética. Con poemas 2016 que tanto le interesaba destacar los desarrollos en materia de protección del medio ambiente.


HOME