RIMAS NARRATIVAS
Natale 2015 alla Reggia di Caserta del blogspot

Este blog utiliza cookies de Google para proporcionar sus servicios y analizar el tráfico. Su dirección IP y agente de usuario se comparten con Google junto con las métricas de rendimiento y seguridad para garantizar la calidad del servicio, generar estadísticas de uso y detectar y combatir el abuso. Más información

Poesía
Natale 2015 alla Reggia di Caserta

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

La Reggia di Caserta rimarrà aperta alle visite turistiche anche durante le festività natalizie del 2015 e si lascerà ammirare ancora una volta nei suoi grandiosi appartamenti storici e nel suo sterminato parco.

Il parco, suddiviso nei due settori del giardino all'italiana e del giardino all'inglese, è celebre in tutto il mondo per la Grande Cascata e le numerose fontane.

La fontana più affascinante è forse quella di Diana e Atteone, ad opera degli scultori Paolo Persico, Pietro Solari e Angelo Brunelli, rappresenta da una parte Diana circondata da ninfe e dall'altra Atteone in parte trasformato in cervo e già attorniato dai cani.

Diana è la dea latina, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, della fauna, delle donne. Come divinità è paragonabile ad Artemide nella mitologia greca. Secondo la leggenda, figlia di Giove e Latona e gemella di Apollo o Febo, era amante della solitudine e aveva fatto voto di castità. La sua storia si intrecciò con quella di Atteone figlio di Aristeo e di Autonoe ed esperto nella caccia. Si narra che un giorno la dea venne sorpresa mentre faceva il bagno da Atteone intento in una battuta di caccia, per questo motivo si adirò e lo trasformò in un cervo. Ironia e drammaticità della sorte vollero che il giovane, divenuto cervo, fu inseguito dai suoi stessi cani da caccia e...

La Reggia


"Natale alla Reggia 2015" è un evento ricco di iniziative:
sabato 19 - cori natalizi ed una esposizione del presepe contemporaneo
domenica 20 - esibizione dei gruppi folkloristici
sabato 26 - ore 11.30 nella Cappella Palatina il “Concerto per un giorno di festa”
sabato 2 gennaio - ore 17.30 nella Cappella Palatina il concerto di Capodanno
domenica 3 gennaio - visita ai giardini “Secreti”

Durante le festività la Reggia di Caserta sarà aperta con i seguenti orari:
Appartamenti storici 8.30 – 19.30
Parco e Giardino inglese 8.30 – 14.30
(25 dicembre e 1 gennaio 2016 chiuso)
con apertura straordinaria 5 gennaio 2016.


L'Arte, nata
di bellezza e mito,
plasma il suo autore
con opere e fama
e gli occhi illumina
di fantastiche vite.

Umberto F. M. Cefalà

Fontana di Diana della Reggia di Caserta

Los poemas más populares

– temas del blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


Este blog fue creado en 2012 con los primeros trabajos y frases romántica inspirada en la poesía clásica. Más adelante en el 2013 señaló hacia una línea creativa con las pruebas del proyecto de código abierto que es de poemas de varios autores. En 2014 publicó Mis metáforas , un estudio de las figuras del lenguaje con nuevas definiciones y ejemplos ad hoc. En el mismo año, coincidiendo con meneghini trabaja para la Exposición Universal de 2015, condujo proyecto EXPO relativo a la representación de los platos más famosos de Italia. En 2015 se centró la atención en los oficios cada vez más populares como el molino o el zapatero. También se enfrenta el arte clásico y contemporáneo con la difusión de eventos culturales de todo tipo, pero siempre presenta en una poética. En 2016 que tanto le interesaba destacar los desarrollos en materia de protección del medio ambiente.


HOME