RIMAS NARRATIVAS
Sorella Terra a Roma - ecologia domestica del blogspot

Este blog utiliza cookies de Google para proporcionar sus servicios y analizar el tráfico. Su dirección IP y agente de usuario se comparten con Google junto con las métricas de rendimiento y seguridad para garantizar la calidad del servicio, generar estadísticas de uso y detectar y combatir el abuso. Más información

Poesía
Sorella Terra a Roma - ecologia domestica

HOME > '16 > '15 > '14 > '13 > '12

Il tema dell'ecologia e della salvaguardia dell'ambiente è sempre più condiviso dalle popolazioni europee ed è stato la scintilla che negli ultimi anni ha reso possibile il recepimento di uno stile di vita volto al risparmio delle risorse ed al riutilizzo. Grazie a questa sensibilizzazione è stata introdotta, fra le tante, la procedura della raccolta differenziata, che riduce l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti dall'uomo e contribuisce a frenare lo sfruttamento indiscriminato del territorio.

La raccolta differenziata

Per consentire il corretto riciclo dei rifiuti è necessario che questi vengano divisi rispettando le categorie seguenti e buttati negli appositi cestini.
UMIDO - tutti i rifiuti organici, che sono le sostanze di origine vegetale o animale ad es. residui di cucina, scarti di potatura e così via (vengono riutilizzati per generare il cosiddetto biogas utilizzato come fonte di energia)
CARTA - contrassegnata dal marchio "CA" ad es. giornali, riviste, libri, sacchetti per pane o per la frutta, le scatole delle scarpe, le confezioni di prodotti come detersivi e così via (per la produzione di carta riciclata) NON sono riciclabili se SPORCHI ad es. contenitori delle pizze, carta oleata...
PLASTICA - tutti i tipi di plastica, hanno un simbolo di tre frecce a forma di triangolo con all’interno il numero SPI TRANNE quella contaminata o con contenuto difficilmente removibile ad es. tubetti dei dentifrici
ALLUMINIO - l’alluminio è riciclabile, è il materiale con cui sono fatti ad es. confezioni delle lattine, tappi dei barattoli (serve a produrre biciclette, elettrodomestici e così via)
VETRO - tutte le bottiglie e i contenitori di vetro preventivamente svuotati del contenuto e sciacquati/puliti
FARMACI - farmaci scaduti raccolti e gettati negli appositi contenitori fuori dalle farmacie
BATTERIE E PILE - pile e batterie raccolte e gettate negli appositi contenitori ad es. quelle dei telecomandi, quelle delle sveglie, delle macchine fotografiche.

Bisogna inoltre usare particolare attenzione per
L’OLIO PER FRIGGERE - è altamente inquinante e, se gettato nel lavello, è di difficile smaltimento (1L di olio inquina 1.000.000 di litri d'acqua). Deve essere raccolto e consegnato a una ricicleria pubblica.
Infine RIUTILIZZARE E' MEGLIO DI RICICLARE e bisognerebbe evitare di acquistare prodotti con confezioni o imballaggi inutili.

Prodotti chimici domestici

Evitare l'uso di prodotti chimici consente di risparmiare in salute e denaro, perché ci sono delle ottime alternative...
Per la pulizia dei PAVIMENTI basta un bicchiere di aceto di vino bianco in un secchio di acqua calda. Invece per pulire i parquet si possono utilizzare le cere naturali.
Per LAVELLO ED ALTRE SUPERFICI LAVABILI si può usare una pasta composta di acqua e bicarbonato.
Per i VETRI si usa la carta di un quotidiano appallottolata e appena imbevuta con dell’acqua.
Importante per il FORNO bisogna evitare assolutamente di adoperare i prodotti chimici (contenenti soda caustica, solventi ed altre sostanze nocive), perché i residui della pulizia, evaporando, potrebbero contaminare i cibi.
Infine per DISGORGARE I TUBI DI SCARICO è meglio utilizzare metodi "meccanici" come il succhiello di gomma o la spirale metallica perché la maggior parte degli sgorgatori sono altamente tossici e inquinanti.

"Sorella Terra" a Roma

Il Museo di Palazzo Braschi di Roma ospita la mostra fotografica “Sorella Terra” con oltre 60 fotografie di famosi fotografi del National Geographic allestite in un percorso di riscoperta del nostro pianeta. I fotografi Jonas Bendiksen, James P. Blair, Ira Block, Jodi Cobb, Jad Davenport, David Doubilet e tanti altri vogliono rappresentare la bellezza, la biodiversità della Terra in contrasto con il degrado ambientale causato dell’urbanizzazione selvaggia...
L'esposizione è stata dedicata all'enciclica Laudato sii - “La terra è ferita, serve una conversione ecologica” e sarà aperta fino al 28 febbraio 2016 da martedì a domenica h 10.00-19.00.

Poesia in rima - Dalla notte all'alba



Nella notte di stelle
vissero gli omini
dalle pesanti gerle
ai togati domini,

cantarono l'opere
frivole e le favole
del loro progresso
per il mondo oppresso

ed ebbero in occhi
una vita di stenti.
Ora si va all'alba
delle indomite genti

con armi digitali
a sanare tutti i mali,
obbrobri naturali
e diritti tutti uguali.

Umberto F. M. Cefalà

Sorella Terra a Roma

Los poemas más populares

– temas del blog –

- - - - - - - - - - Lavoro - - - - - - - - - - - - -



–– FEEDS ––


Este blog fue creado en 2012 con los primeros trabajos y frases romántica inspirada en la poesía clásica. Más adelante en el 2013 señaló hacia una línea creativa con las pruebas del proyecto de código abierto que es de poemas de varios autores. En 2014 publicó Mis metáforas , un estudio de las figuras del lenguaje con nuevas definiciones y ejemplos ad hoc. En el mismo año, coincidiendo con meneghini trabaja para la Exposición Universal de 2015, condujo proyecto EXPO relativo a la representación de los platos más famosos de Italia. En 2015 se centró la atención en los oficios cada vez más populares como el molino o el zapatero. También se enfrenta el arte clásico y contemporáneo con la difusión de eventos culturales de todo tipo, pero siempre presenta en una poética. En 2016 que tanto le interesaba destacar los desarrollos en materia de protección del medio ambiente.


HOME